.

instagram

.
.

A2 M nord. Report 1^ giornata

Pallanuoto
images/joomlart/article/138f8308fecaa45caa96c2b6a5242f44.jpg

Scatta il 24esimo campionato di serie A2 maschile. Nell'anticipo delle 15 a Cagliari successo della Rari Nantes Sori 9-6 con la Promogest. Seguono programma, tabellini e commenti degli incontri del girone Nord


Girone nord - 1^ giornata 


PROMOGEST-RN SORI 6-9


promogest


PROMOGEST: Pellerano, Coluccia, Maresca 2, Calli 1, Curgiolu, Fois, Pagliara 1, Sarnataro, Panico, Lai, Licata, Deidda, Postiglione 2. All. Pau.
RN SORI: Agostini, Elefante, Rezzano 1, Megna 1, Viacava, Stagno 1, Rayner, D'urso, Penco 1, Imnaishvili 2, Froda', Bardella 1, Federici 2 (1 rig.). All. Cipollina.
Arbitri: Ibba e Lombardo.
Note: parziali 1-3, 1-1, 2-3, 2-2. Spettatori 150 circa. Usciti per limite di falli: Megna (S) e Froda' (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Promogest 2/12, RN Sori 2/5 + un rigore.


Cronaca. La Rari Nantes Sori apre la stagione con una vittoria ai danni della Promogest. In trasferta, seppur soffrendo, gli opsiti sono bravi ad arginare la rimonta dei padroni di casa. I liguri partono subito forte portandosi sul +2 alla fine del primo tempo. In avvio della seconda frazione, Calli accorcia le distanze per i ragazzi in calottina bianca, ma Bardella firma il nuovo +2. La squadra di Pau non demorde, con Postiglione e Maresca raggiunge a pareggio (4-4). La formazione di coach  Cipollina non si lascia intimorire e ristabilisce di nuovo le distanze piazzando un break di 4-0 ad opera di Imnaishvili, Federici (doppietta) e Megna. Pagliara sfrutta un'azione in superiorità numerica e sblocca il momento negativo della Promogest. Imnaishvili firma la rete che chiude i giochi a circa 80 secondi dalla sirena. Inutile ai fini del risultato il goal di Maresca nel finale.


VELA NUOTO ANCONA-CHIAVARI NUOTO 8-4


a2 Ancona


Vela Nuoto Ancona: Bartolucci Donati, Casieri, Pugnaloni, Pantaloni 2, Baldinelli, Cesini, Simo 2, Dipalma, Barillari 2, Bartolucci, Sabatini, Pieroni 2, Alessandrelli. All. Pace.
Chiavari Nuoto: Cavo, Vaccarezza, Pineider, Prian, Chiavaccini, Lanzi, Tabbiani 2, Pagliucchi, Raineri, Croce, Cambiaso 1, Ottazzi 1, Grassi Lucetti. All. Mangiante.
Arbitri: Baretta e Boccia.
Note: parziali 2-1, 5-0, 1-1, 0-2. Uscito per limite di falli: Pugnaloni (V) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Vela Nuoto Ancona 4/7, Chiavari 2/7. Spettatori 150 circa.
Cronaca. Meglio di così la Vela Ancona non poteva aprire la stagione. Vittoria convincente e risultato mai in discussione. Primo tempo in altalena col gol di Pieroni dopo 4'15" di gioco, il momentaneo pareggio di Ottazzi un minuto dopo e il nuovo vantaggio marchigiano con Pantaloni in chiusura di primo tempo. Poi Ancona traccia il solco con sei gol consecutivi ed arriva alla metà del terzo periodo con il risultato già in ghiaccio (8-1). Negli utlimi 12 minuti (un tempo e mezzo) spazio alla flebile reazione del Chiavari che con Cambiaso e la doppietta di Tabbiani rende la sconfitta meno pesante.   


LAVAGNA 90-RN ARENZANO 18-7


lavagna arenazno 3

Lavagna 90: Gianoglio, Bassani 2, Loomis 1, Pedroni, Pedroni 1, Luce, Magistrini 1, Gabutti, Cotella 4, Cotella 2, Menicocci 4, Parisi 1, Casazza 2. All. Martini.
RN Arenzano: Damonte, Lottero, Messina 1, Siri, Bruzzone 1, Colombo, Robello, Piccardo 1, Benedetti 1, Siri 2, Grosso, Pesenti 1. All. De Grado.
Arbitri: Savino e Sponza.
Note: parziali 4-0, 2-3, 6-2, 6-2. Spettatori 150. RN Arenzano con 12 giocatori a referto. Usciti per limite di falli Luca Pedroni Luca (L), Bruzzone e Benedetti (A) nel terzo tempo, Matteo Pedroni e Parisi (L) e Siri (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Lavagna 5/10 e RN Arenzano 3/12.
Cronaca. Ottimo inizio di partita per i padroni di casa che si portano subito in vantaggio sul 4-0 senza lasciare spazio agli ospiti. La squadra di coach De Grado affida la sua risposta a Bruzzone nel tentativo di accorciare la distanza, ma non intimorisce il Lavagna che realizza altri due gol (6-1). Reagisce subito l'Arenzano che porta il punteggio sul 6-3 alla fine del secondo parziale. La partita si infiamma quando il Lavagna imprime la sua superiorità con la tripletta di Menicucci, contro cui niente può la reazione degli avversari che, con la doppietta di Siri, cercano di restare in partita (9-5). Le poche speranze svaniscono con nuove realizzazioni dei liguri che accrescono il vantaggio, portandolo sul 12-5. Nel finale il Lavagna gestisce in maniera ottimale il risultato, aumentandolo ancora e lasciando a Cotella e Parisi il compito di chiudere l'incontro.


CROCERA STADIUM-SPAZIO RN CAMOGLI 1914 4-8


Crocera

Crocera Stadium: Graffigna, Pedrini, Giordano 1, Chirico, Congiu, Figini, Ferrari 1, Tamburini 1, Fulcheris L. 1, Dellepiane, Bavassano, Manzone, Fulcheris A. All. Damonte.
Spazio RN Camogli 1914: Gardella, Beggiato 2, Iaci 2, Antonucci, Molfino, Bisso, Guenna 1, Solari, Cocchiere 2, Gatti 1, Spigno, Cuneo, Barattini. All. Magalotti.
Arbitri: Nicolai e Paoletti.
Note: parziali 1-1, 0-3, 1-1, 2-3. Usciti per limite di falli Antonucci (Ca) e Solari (Ca) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Crocera Stadium 3/16 + un rigore sbagliato (parato), Spazio RN Camogli 1/6. Spettatori 100 circa.
Cronaca. La Crocera apra le marcature dell'incontro dopo 1'31" di gioco; il Camogli non si disunisce e piazza un break di 5-0 che inizia con il gol di Iaci a metà del primo tempo e si conlcude con quello di Beggiato a 5'19" del terzo. I padroni di casa provano a rientrare in partita con le reti di Tamburini e Luca Fulcheris, poi la doppietta di Cocchiere è una "doccia gelata" per la squadra di Damonte e riporta a +4  quella guidata da Magalotti (3-7). Nei minuti finali una rete per parte - Ferrari per Crocera e Beggiato per Camogli - non cambiano il risultato.


COMO NUOTO-GENOVA QUINTO B&B ASSICURAZIONI 6-11


como quinto

Como Nuoto: Garancini, Foti, Pagani, Susak, Busilacchi 2, Cantaluppi, Lava, Mandaglio 1, Beretta 1, Pellegatta 1, Bulgheroni, Fusi, Ferrero 1. All. Cattaneo.
Genova Quinto B&B Assicurazioni: Pellegrini, Percoco, Villa, Mugnaini 2, Brambilla Di Civesio, Bianchi, Gavazzi 2, Palmieri 1, Boero, Bittarello, Gitto 4, Amelio 2, Baldineti. All. Luccianti.
Arbitri: Cirillo e Minelli.
Note: parziali 2-3, 1-3, 2-3, 1-2. Usciti per limite di falli Pagani (C) e Bulgheroni (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Como Nuoto 1/8 ; Genova Quinto B&B Assicurazioni 3/12. Spettatori 200 circa.
Cronaca. Il Genova Quinto B&B Assicurazioni, forte dell'esperienza maturata nell'ultima stagione in serie A1, batte la neopromossa Como Nuoto. Dopo una momentanea situazione di parità (fino al 3-3 di inizio secondo tempo), gli ospiti prendono spunto e vanno a rete tre volte consecutivamente con Gitto, Gavazzi e Mugnaini. Trenta secondi dopo l'intervallo di metà partita l'azzurro Busilacchi - nel giro della Nazionale da un paio di stagioni - interrompe la scia positiva della squadra di Luccianti segnado il -2; Gitto ribadisce il triplice vantaggio (4-7) e Busilacchi torna al gol accorciando di nuovo le distanze. Tra la fine del terzo e l'inizio del quarto periodo la squadra ligure impone il secondo mini-break di tre gol chiudendo di fatto la partita. Le rispettive reti di Beretta e Gitto fissano il risultato sul 11-6. 


PRESIDENT BOLOGNA-CS PLEBISCITO PADOVA 4-1


bologn padova

President Bologna: Mugelli, Martelli, Gadignani, Baldinelli 1 (rig.), Moscardino, Dello Margio, Marciano, Belfiori 1, Pasotti 1, Pozzi, Cocchi 1, Tonkovic, Bazzani. All. Risso.
Plebiscito Padova: Destro, Tognon, Tosato, Cecconi, Savio, Barbato, Gottardo, Robusto, Zanovello, Jovanovic 1, Rolla, Conte, Tomasella. All. Fasano.
Arbitri: Bensaia e Romolini.
Note: parziali 3-0, 1-0, 0-1. Espulso Dello Margio (B) per proteste nel terzo tempo. Uscito per limite di falli Rolla (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: President Bologna 0/11, CS Plebiscito Padova 0/6. Spettatori 300 circa.
Cronaca. Debutto in scioltezza per la President Bologna che supera 4-0 la Plebiscito Padova. Subito al gol con Pasotti, Cocchi, Belfiori e Baldinelli che trasforma un rigore, nei primi 12 minuti. Attacchi spuntati e difese accorte, poi non si segna più per 19 minuti. L'unica rete del Padova è di Jovanovic a 55 secondi dalla sirena.


Play by play e classifica